Il Bianconiglio (POCO) giardiniere!
Uffa! (strano modo di incominciare un post)
Proprio ora che le fioriture abbondano, mi ritrovo con tempi ridottissimi... mi sembra di essere il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie!
Proprio ora che le fioriture abbondano, mi ritrovo con tempi ridottissimi... mi sembra di essere il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie!
Sempre di corsa, e tra lavoro, impegni, hobby, il mio giardinetto è stato un poco abbandonato.
Ma comunque direi che sa badare benissimo a se stesso.
Ricordate le piantine di fragola che lo scorso anno ho appeso alla recinzione?
Anche stavolta hanno prodotto numerosi frutti, che prontamente, appena arrossiti al punto giusto, mi sono mangiato!
Il Filadelfo (un'altra pianta della quale avevo già parlato QUI) come tutte le primavere ha dato spettacolo riempiendomi gli occhi con i suoi candidi fiori ed il naso del suo fantastico profumo.
Unico inconveniente: un enorme attacco da parte degli odiosissimi afidi, che a pochi giorni da queste foto, mi ha costretto a potarlo drasticamente.
Comunque me lo sono goduto, ed ho atteso che iniziasse a sfiorire, prima di intervenire: cosa necessaria vista l'entità del danno! Altrimenti avrei rischiato di perderla.
Più fortuna, invece, ho avuto con la Clematis Blue Angel, che una clematide dai bellissimi e grandi fiori di un tenue colore tendente al celeste (anche se dalle foto sembrano più rosa).
Acquistata da ormai un paio di anni, e posizionata alla base di un pilastro del gazebo, si è praticamente arrampicata con una crescita velocissima (pensate che ad inizio febbraio l'ho tagliata alla base ed ora è alta più di 2 metri!).
I suoi fiori come ho già detto sono di un color azzurro tenue, ma la cosa che più mi piace di questa rampicante è l'aspetto arruffato e stropicciato dei sui grandi petali.
Altra novità è questo Allium, che, nel mio delirio autunnale di semina di bulbi, devo aver interrato per poi dimenticarmene.
Da circa un mese il lungo stelo svettava sopra gli altri fiori e mi chiedevo di cosa si trattasse, visto che in giardino fiori di questa altezza non ne avevo... Poi un bel giorno ecco che mi si presenta alla vista questa palla color porpora-bruno!
Inutile dire che mi ha già conquistato!
Bellissima la clematis e anche l'allium mi piacciono molto.
RispondiEliminaAnche a me piacciono tutte e due. La Clematis poi ques'anno ha fatto un enorme quantità di fiori ed è da quasi un mese che colora i miei 25mq.
EliminaL'allium, mi vergogno un pò, ma me l'ero scordato!
La prossima primavera, non me lo dimenticherò più!!!!
Ciao
I giardini in questo periodo sono davvero al massimo del loro splendore... peccato non poter fermare il tempo!
RispondiEliminaQuel che dici è vero... Però ci sono ancora tante fioriture che ci aspettano! ;-)
EliminaCiao
Ciao Jampy! Bellissime immagini! Che fioritura poi il filadelfo! Non è consolante ma quest'anno la piaga degli afidi ha colpito un po' tutti... Gli inverni miti sono comodi per noi è per le piante ma gli insetti dannosi poi sono troppi... Ti auguro un buon fine settimana !
RispondiEliminaIl filadelfo mi fiorisce sempre tanto; ma alcune volte mi stupisce per la quantità dei suoi fiori! Ci sono anni che dal numero esagerato di fiori, ha tutti i rami rivolti verso il basso! Gli afidi: mai visti così tanti! Di solito li tollero e mi limito a rimuoverli dalla pianta colpita... ma stavolta erano una miriade! Almeno la fioritura me la sono goduta. Ciao
EliminaUn pollice più che verde, altro che Bianco Coniglio! Fioriscono anche le piante di cui ti eri dimenticato!
RispondiEliminaTroppo buona!!!
EliminaNon è per falsa modestia, ma credo che a volte meno intervengo e meglio è! Alla fine la miglior giardiniera in assoluto è madre natura! Ciao Grazia
presto che è TARDI . PRESTOOOO CHE è TARDIIIIII!!!!!!!!!!!!! ansie da giardiniere ! comunque Un bel 10 alle tue piante !
RispondiEliminaLoro se lo meritano sempre e comunque: sopravvivono senza di me e sopportano spostamenti, potature sbagliate; eccesso o mancanza d'acqua... Ecc. ;-)
EliminaCiao
Che generose le tue piante di fragole! Noi le abbiamo messe quest'anno per la prima volta, diciamo che non ci si fa una macedonia, ma dà i suoi frutti...e in effetti non ci si fa una macedonia anche perchè appena ne vedo una sufficientemente matura la divoro :)
RispondiEliminaQuest''anno più che mai!!! Ma in generale tutto il giardino è stato generoso... Forse l'inverno mite e l'alternanza di sole e pioggia negli scorsi mesi gli ha fatto bene!!! Ciao
Eliminache bella idea le fragole appese, quasi quasi ci faccio un pensierino e ti copio! Bellissimo ed originale il tuo allium, ma come hai fatto a dimenticarlo??? scherzo, lo so benissimo come si fa a dimenticarsi dei bulbi messi in autunno...ciao che è tardi, tardi, tardi! :)
RispondiEliminaCopia pure! Tanto pure io ho fatto la stessa cosa. E devo dire che oltre a sfruttare lo spazio; mi producono pure molto di più!! Ciao
EliminaCiao Jampy, l'allium in questione sembrerebbe lo spahaerocephalum. Lo scorso autunno ne ho messi tanti nella scarpata del mio giardino e ora stanno fiorendo. Sta anche sulla foto del profilo del mio blog. Tra gli allium è anche uno dei più rustici.
RispondiEliminaAnna Maria
Grazie dell'info!! Ho la brutta abitudine di non tenere i cartellini di bulbi e semi... Così ricordo solo il tipo di pianta ma non il nome completo!!! ;-)
EliminaCiao