Il Bianconiglio (POCO) giardiniere!

Uffa! (strano modo di incominciare un post)
Proprio ora che le fioriture abbondano, mi ritrovo con tempi ridottissimi... mi sembra di essere il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie!


Sempre di corsa, e tra lavoro, impegni, hobby, il mio giardinetto รจ stato un poco abbandonato.
Ma comunque direi che sa badare benissimo a se stesso.
Ricordate le piantine di fragola che lo scorso anno ho appeso alla recinzione?



Anche stavolta hanno prodotto numerosi frutti, che prontamente, appena arrossiti al punto giusto, mi sono mangiato!


Il Filadelfo (un'altra pianta della quale avevo giร  parlato QUI) come tutte le primavere ha dato spettacolo riempiendomi gli occhi con i suoi candidi fiori ed il naso del suo fantastico profumo.





Unico inconveniente: un enorme attacco da parte degli odiosissimi afidi, che a pochi giorni da queste foto, mi ha costretto a potarlo drasticamente.
Comunque me lo sono goduto, ed ho atteso che iniziasse a sfiorire, prima di intervenire: cosa necessaria vista l'entitร  del danno! Altrimenti avrei rischiato di perderla.
Piรน fortuna, invece, ho avuto con la Clematis Blue Angel, che una clematide dai bellissimi e grandi fiori di un tenue colore tendente al celeste (anche se dalle foto sembrano piรน rosa).



Acquistata da ormai un paio di anni, e posizionata alla base di un pilastro del gazebo, si รจ praticamente arrampicata con una crescita velocissima (pensate che ad inizio febbraio l'ho tagliata alla base ed ora รจ alta piรน di 2 metri!).
I suoi fiori come ho giร  detto sono di un color azzurro tenue, ma la cosa che piรน mi piace di questa rampicante รจ l'aspetto arruffato e stropicciato dei sui grandi petali.



Altra novitร  รจ questo Allium, che, nel mio delirio autunnale di semina di bulbi, devo aver interrato per poi dimenticarmene.


Da circa un mese il lungo stelo svettava sopra gli altri fiori e mi chiedevo di cosa si trattasse, visto che in giardino fiori di questa altezza non ne avevo... Poi un bel giorno ecco che mi si presenta alla vista questa palla color porpora-bruno!


Inutile dire che mi ha giร  conquistato!

16 commenti:

  1. Bellissima la clematis e anche l'allium mi piacciono molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tutte e due. La Clematis poi ques'anno ha fatto un enorme quantitร  di fiori ed รจ da quasi un mese che colora i miei 25mq.
      L'allium, mi vergogno un pรฒ, ma me l'ero scordato!
      La prossima primavera, non me lo dimenticherรฒ piรน!!!!
      Ciao

      Elimina
  2. I giardini in questo periodo sono davvero al massimo del loro splendore... peccato non poter fermare il tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel che dici รจ vero... Perรฒ ci sono ancora tante fioriture che ci aspettano! ;-)
      Ciao

      Elimina
  3. Ciao Jampy! Bellissime immagini! Che fioritura poi il filadelfo! Non รจ consolante ma quest'anno la piaga degli afidi ha colpito un po' tutti... Gli inverni miti sono comodi per noi รจ per le piante ma gli insetti dannosi poi sono troppi... Ti auguro un buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il filadelfo mi fiorisce sempre tanto; ma alcune volte mi stupisce per la quantitร  dei suoi fiori! Ci sono anni che dal numero esagerato di fiori, ha tutti i rami rivolti verso il basso! Gli afidi: mai visti cosรฌ tanti! Di solito li tollero e mi limito a rimuoverli dalla pianta colpita... ma stavolta erano una miriade! Almeno la fioritura me la sono goduta. Ciao

      Elimina
  4. Un pollice piรน che verde, altro che Bianco Coniglio! Fioriscono anche le piante di cui ti eri dimenticato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona!!!
      Non รจ per falsa modestia, ma credo che a volte meno intervengo e meglio รจ! Alla fine la miglior giardiniera in assoluto รจ madre natura! Ciao Grazia

      Elimina
  5. presto che รจ TARDI . PRESTOOOO CHE รจ TARDIIIIII!!!!!!!!!!!!! ansie da giardiniere ! comunque Un bel 10 alle tue piante !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro se lo meritano sempre e comunque: sopravvivono senza di me e sopportano spostamenti, potature sbagliate; eccesso o mancanza d'acqua... Ecc. ;-)
      Ciao

      Elimina
  6. Che generose le tue piante di fragole! Noi le abbiamo messe quest'anno per la prima volta, diciamo che non ci si fa una macedonia, ma dร  i suoi frutti...e in effetti non ci si fa una macedonia anche perchรจ appena ne vedo una sufficientemente matura la divoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest''anno piรน che mai!!! Ma in generale tutto il giardino รจ stato generoso... Forse l'inverno mite e l'alternanza di sole e pioggia negli scorsi mesi gli ha fatto bene!!! Ciao

      Elimina
  7. che bella idea le fragole appese, quasi quasi ci faccio un pensierino e ti copio! Bellissimo ed originale il tuo allium, ma come hai fatto a dimenticarlo??? scherzo, lo so benissimo come si fa a dimenticarsi dei bulbi messi in autunno...ciao che รจ tardi, tardi, tardi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia pure! Tanto pure io ho fatto la stessa cosa. E devo dire che oltre a sfruttare lo spazio; mi producono pure molto di piรน!! Ciao

      Elimina
  8. Ciao Jampy, l'allium in questione sembrerebbe lo spahaerocephalum. Lo scorso autunno ne ho messi tanti nella scarpata del mio giardino e ora stanno fiorendo. Sta anche sulla foto del profilo del mio blog. Tra gli allium รจ anche uno dei piรน rustici.
    Anna Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'info!! Ho la brutta abitudine di non tenere i cartellini di bulbi e semi... Cosรฌ ricordo solo il tipo di pianta ma non il nome completo!!! ;-)
      Ciao

      Elimina

Powered by Blogger.