La pianta dell'incenso

Usata spesso come pianta ricadente in vaso e molto spesso accompagnata a piante a fioritura colorata, la pianta dell'incenso (Plectranthus) puntualmente appare nel periodo estivo nei 25mq: o perché sopravvive all'inverno, o semplicemente perché la riacquisto appena la vedo.



I motivi sono molti per i quali è diventata una pianta "mai + senza".
Tanto per cominciare il profumo inconfondibile che emana, che ricorda appunto l'incenso dal quale prende il nome.
Ma solo il nome!
La vera pianta  dell'incenso è la Boswellia sacra, una pianta vera e propria che cresce in Oman, Yemen e Somalia dalla quale si raccoglie la resina con cui si ottiene un'ottima qualità della preziosa essenza.
Sempre riguardo al profumo, pare che sia particolarmente odiato dalle "simpatiche" zanzare, quindi questa come tutte le alte piante che hanno questa particolarità, è la benvenuta in questo giardino "padano" che durante la stagione estiva sarebbe impraticabile alla sera se non con un'armatura addosso!
Un altro motivo è che si tratta di una pianta molto resistente: sopporta bene brevi periodi di siccità, ama il sole che la fa crescere velocemente e si adatta a tutti i tipi di terreni.
L'unico accorgimento sta nell'innaffiarla con una certa regolarità e prestare attenzione ai ristagni idrici.
Altro neo è che non è resistente a temperature sotto i 10°, quindi o la si tratta da annuale, oppure si può pensare di ricoverarla all'interno di casa durante in mesi invernali.
Il suo portamento rimane eretto fino ad una certa lunghezza (intorno ai 30-40 cm) dopodiché assume un aspetto ricadente che la rende adatta ad essere appesa, nel mio caso alla struttura del gazebo, ma anche su un balcone farebbe la sua porca figura.



Altra particolarità è data dalle foglie bicolore che personalmente mi piacciono parecchio.



Produce pure dei fiori (che però devo ammettere di non aver mai visto), ma a quanto pare sono abbastanza insignificanti...

6 commenti:

  1. Interessante!
    Grazie Jampy e lieta sera!
    Ciao:)
    Luci@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia. Buona serata anche a te : e senza zanzare possibilmente!
      Ciao

      Elimina
  2. Bella! Non la conoscevo: temo però che nel mio giardino non sopravviverebbe mai all'inverno e sono troppo pigra per fare il trasferimento in un luogo protetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti sempre trattarla come una pianta annuale. Anch'io a volte mi sono scordato di ripararla in tempo e di conseguenza non mi è sopravvissuta l'anno successivo. Tra l'altro costa pochissimo una piantina, e comunque cresce rapidamente. Ciao Grazia

      Elimina
  3. La pianta dell'incenso piace molto anche a me sia per le foglie che per il profumo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una pianta non proprio stupenda, ma che piace! :-)
      Ciao Iolle

      Elimina

Powered by Blogger.