Shopping riparatorio!
Dopo la drastica potatura e pulizia generale dei giorni scorsi fatta da me in giardino, alla base di alcuni arbusti, soprattutto dei melograni che ho deciso di far sviluppare ad alberello invece che a forma arbustiva, si sono creati spazi vuoti che (indovinate???) ho prontamente riempito con una serie di piantine!
La mia idea di shopping vegetale iniziale era quella di prendere una/due perenni da mettere come riempimento, ma, grazie ad un regalo del mio "vivaista" di fiducia, ad una serie di sconti sul prezzo di vendita, ed al fatto che sono facilmente corruttibile e non so resistere ad alcune tentazioni floreali... sono tornato con diversi acquisti non in programma!
La mia prima scelta è caduta su questa Abelia grandiflora:
La mia idea di shopping vegetale iniziale era quella di prendere una/due perenni da mettere come riempimento, ma, grazie ad un regalo del mio "vivaista" di fiducia, ad una serie di sconti sul prezzo di vendita, ed al fatto che sono facilmente corruttibile e non so resistere ad alcune tentazioni floreali... sono tornato con diversi acquisti non in programma!
La mia prima scelta è caduta su questa Abelia grandiflora:
Un arbusto che sinceramente non conosco se non di nome, ma in base alle mie ricerche, sembra essere molto rustico e di poche esigenze.
Inoltre ho letto che porta i fiori durante tutto il periodo estivo fino ad Ottobre, che in autunno assume una colorazione rossastra e che in inverno mantiene il fogliame! Quindi in poche parole dovrebbe restare decorativa praticamente tutto l'anno!
Il secondo ad essere stato scelto è il Convolvolo.
Il secondo ad essere stato scelto è il Convolvolo.
Altra pianta della quale non so praticamente nulla, tranne che si tratta di una perenne (a quanto pare pure un poco infestante: ma ha trovato pane per i suoi denti!) a portamento rampicante o strisciante e che produce dei fiori a trombetta simili a campanelle, che nel mio caso dovrebbero essere bianchi.
Ed ora passiamo agli acquisti non previsti...
In giardino, alla base di un piccolo Acero, anni fa avevo piantato quattro o cinque Bergenie, ma di queste ne erano rimaste solo un paio...
Al garden ho visto un vaso di quest'ultime e mi sono detto: perchè non prenderlo per rimpinguarle! E così ho fatto!
Un altro fuori programma, l'ho avuto alla vista di una Canna indica dai fiori gialli.
Già ne ho una che li fa rossi, che quest'anno mi ha dato un sacco di soddisfazioni (QUI il post in cui ne parlo), quindi come potevo lasciarmela sfuggire?
Infatti eccola qui:
A differenza dell'altra, che sto tenendo in vaso, ho voluto provare a metterla direttamente nel terreno: i casi sono 2, o la perderò, oppure prospererà e mi regalerà fiori a volontà oltre alle sue splendide foglie!
Vedremo l'anno prossimo ma spero nella seconda chance...
Ed ora la piantina regalo.
Si tratta della Salvia splendens, che (a dire il vero) stavo per acquistare, ma visto le modeste dimensioni e il fatto che non era in splendida forma... mi è stata gentilmente regalata!
Per finire ho preso una piccola palma: credo si tratti di una Palma di San Pietro.
Per finire ho preso una piccola palma: credo si tratti di una Palma di San Pietro.
Anche questa ho deciso di tenerla in vaso, sia per spostarla al riparo durante il periodo freddo (finchè le dimensioni lo consentiranno), che per evitare possibile marciumi radicali dovuti al terreno argilloso del giardino.
Certo, con queste aggiunte non ho ripristinato il danno fatto, ma quantomeno alla base delle pante è tutto un altro vedere!
Ecco nuovi acquisti!!! Grande! Vai sul sicuro con tutte mi sa, anche se la splendens in piena terra qui non so :D Però tu fai crescere diverse cose da clima caldo, non mi sorprenderebbe vederla gigante l'anno prossimo! Quel convolvolo mi ispira molto invece! Davvero bello bello! Urge una ricerca per saperne di più!
RispondiEliminaTi saluto! Ps: ci sarai a Masino?
Ciao Pontos. Per la Salvia pure io nutro dubbi... È vero che allo scorso inverno mi sono sopravvissute le fresie, la dipladenie e altre ancora non proprio indicate per la pianura padana... ma tutto sta all'inverno che verrà ! Vedremo incrociando le dita!
EliminaIl convolvolo mi ha colpito; nemmeno sapevo cosa fosse; l'ho visto è mi è subito piaciuto!
Per Masino non so ancora. Se dovessi venirci ti farò sapere.
Ciao
Ho anche comprato un Abelia grandiflora su impulso di questa estate. Una mia amica ha uno nel suo giardino ed è molto interessante. Ora devo trovare un posto per esso!
RispondiEliminaUn'altro fan dell'Abelia!
EliminaIn effetti è molto bella!
Facci sapere quando le troverai il posto adatto!
Ciao Alain
ciao Jampy, belli gli acquisti compulsivi!! E' da un pò che volevo confrontarmi con te su una passione in comune: la gaura.
RispondiEliminaLe mi tendono a lignificare parecchio alla base. Una l'ho già tagliata perchè era alta più do 1 metro e con pochissimi fiori. Le altre sarei tentata di rasarle a terra fra un pò di tempo. Le tue come si comportano?
ciao
Ciao Laura. Pure le mie tendono a lignificare alla base; per quanto riguarda le potature ti assicuro che rispondono molto bene! Io prima dell'inverno l'anno scorso le ho accorciate parecchio. Poi verso marzo ho dato un ulteriore sforbiciata. Il risultato è una rapida e rigogliosa ricrescita; tant'è che a giugno ho dovuto riprendere in mano le forbici! Ora è uno spettacolo di cespuglio! Ma non la tocco perchè il massimo della fioritura la mia la da tra settembre e ottobre. Finita questa darò un abbondante accorciata: credo che più la si tagli più diventa bella! Almeno questa è la mia esperienza con l'amata Gaura!!! Ciao e fammi sapere come va con le tue!
EliminaSe puoi, mandaci una foto completa del nuovo look del tuo giardino: anche da lontana sarà bello vedere come si è rinnovato!
RispondiEliminaGrazia lo farei volentieri, ma un pò mi vergogno!!! Tra il prato con la calvizie (opera del mostro che si diverte a scavare); le piante mozzate (questa opera mia!)... Prometto che quando sarà presentabile farò una "panoramica" che illustri il delirio che sono i miei 25mq!!!
EliminaPer ora solo "piante in dettaglio"!
Ciao